.
Annunci online

PEZZEDAPPOGGIO Rivista di Libri, Scuola, Politica, Cultura, Società

PRESENTAZIONE

       Pezze D'Appoggio: un omaggio  a Salvatore Guglielmino, il mio  caro professore di Italiano al   Carducci di   Milano,  l' autore di Guida al Novecento e del Sistema Letterario, manuali  di Letteratura  italiana che hanno  contribuito ad innovare in profondità  l' insegnamento di questa disciplina nelle nostre scuole.
 Letteratura come vita e come impegno civile; "linguaggio tutto  cose"; rigore e applicazione costante negli studi; attualità della lezione dei classici. Questo il suo  insegnamento di vita quotidiano. Alle  spalle, altrettanta passione civile e la lezione di Augusto Monti  e di Piero Gobetti. Tanti di noi cercarono poi di rendere reali quegli insegnamenti nell'  impegno professionale e civile quotidianno. 
         Primo giorno di scuola: "Che  libri state leggendo?".
 Pochi alzammo la mano. Era l ' inizio di un rapporto educativo e di amicizia.  Cominciammo a capire che cosa volesse dire centralità del testo. Guglielmino, più efficacemente, diceva: "Pezze d' appoggio. Prove.". Prove di quello che dicevi, prove che non parlavi a vanvera ma con cognizione di causa. Lotta alla ciarlataneria senza costrutto, scuola di serietà, di vita e di studi. Dante o Leopardi, Pavese o Vittorini, Pasolini o Pratolini, sì, ma i libri e le poesie che avevi letto, non il contenuto dei manuali e basta.
          Il titolo di questa conferenza è un omaggio, piccolo ed affettuoso come un abbraccio, al mio vecchio prof., che ci ha lasciato per sempre. Enrico La Sala

indietanim.gif (7582 byte)nextanimated.gif (7410 byte)

Attivato il 6.XII.1999

setstats1

setstats1


condividi:
permalink inviato da elasala | commenti 0 | Versione per la stampa stampa
dicembre        ottobre
in evidenza

29 dicembre 2010 La fine dell'anno La fine dell'anno è arrivata. Il primo decennio del  XXI secolo si è concluso. Ho riascoltato i discorsi di fine anno dei nostri Presidenti della Repubblica. Qualcuno leggeva altri andavano a memoria. Gli argomenti? Disoccupazione, emigrazione, terrorismo, studenti, assassini comuni e politici.  la costanza di tali elementi  mi è ... (continua) Leggi tutto

chi sono
elasala
I libri per chiarelettere

I nuovi mostri
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

Italiopoli
Oliviero Beha





Scheda libro
Acquista online

prossimi appuntamenti
Tutti gli appuntamenti
archivio



Blog letto 1 volte