Blog: http://PEZZEDAPPOGGIO.ilcannocchiale.it

PRESENTAZIONE

       Pezze D'Appoggio: un omaggio  a Salvatore Guglielmino, il mio  caro professore di Italiano al   Carducci di   Milano,  l' autore di Guida al Novecento e del Sistema Letterario, manuali  di Letteratura  italiana che hanno  contribuito ad innovare in profondità  l' insegnamento di questa disciplina nelle nostre scuole.
 Letteratura come vita e come impegno civile; "linguaggio tutto  cose"; rigore e applicazione costante negli studi; attualità della lezione dei classici. Questo il suo  ginsegnamento di quotidiano. Alle  spalle, altrettanta passione civile e la lezione di Augusto Monti  e di Piero Gobetti. Tanti di noi cercarono poi di rendere reali quegli insegnamenti nell'  impegno professionale e civile quotidianno. 
         Primo giorno di scuola: "Che  libri state leggendo?".
 Pochi alzammo la mano. Era l ' inizio di un rapporto educativo e di amicizia.  Cominciammo a capire che cosa volesse dire centralità del testo. Guglielmino, più efficacemente, diceva: "Pezze d' appoggio. Prove.". Prove di quello che dicevi, prove che non parlavi a vanvera ma con cognizione di causa. Lotta alla ciarlataneria senza costrutto, scuola di serietà, di vita e di studi. Dante o Leopardi, Pavese o Vittorini, Pasolini o Pratolini, sì, ma i libri e le poesie che avevi letto, non il contenuto dei manuali e basta.
          Il titolo di questa conferenza è un omaggio, piccolo ed affettuoso come un abbraccio, al mio vecchio prof., che ci ha lasciato per sempre. Enrico La Sala

indietanim.gif (7582 byte)nextanimated.gif (7410 byte)

Attivato il 6.XII.1999

setstats1

setstats1

Pubblicato il 3/9/2016 alle 18.59 nella rubrica "Humani nihil a me alienum puto" TERENZIO.

Il Cannocchiale, il mondo visto dal web